EVERYTHING ABOUT BANCAROTTA FRAUDULENTA

Everything about bancarotta fraudulenta

Everything about bancarotta fraudulenta

Blog Article



bancarotta fraudolenta reati contro patrimonio bancarotta fallimento Matteo, il cuore oltre le montagne Movimenti bancari sospetti e presunzione legale in... Informazioni sull'autore Irene Coppolino Sono un’appassionata di diritto delle nuove tecnologie e lo faccio da Avvocatessa e giornalista, studiando, applicando e raccontando le regole e le politiche dell’innovazione in ambito nazionale ed europeo.

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, come, advertisement esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

La giurisprudenza in questi casi è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto è consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, deve essere ritenuto anch’egli responsabile.

complessità delle condotte: questi reati sfruttano la conoscenza delle norme giuridiche e dei mercati finanziari, il che rende più difficile riuscire a scoprirli e ricostruire i fatti delittuosi;

La disciplina della bancarotta in precedenza si trovava nella legge fallimentare, ora nel Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza, D.

Le assorted fattispecie di bancarotta si possono classificare in foundation a tre distinti criteri: i soggettivi attivi del informative post reato fondano la differenza tra bancarotta propria, commessa dall'imprenditore individuale nonché dai soci illimitatamente responsabili delle società in nome collettivo o in accomandita semplice, e bancarotta impropria o societaria, commessa dagli amministratori, direttori generali, sindaci e liquidatori della società.

quella generica, che si ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Proprio for every le peculiarità che li contraddistinguono, spesso nella lotta contro i reati finanziari collaborano assorted determine: dagli avvocati specializzati in questo ambito ai magistrati, dai commercialisti go to this site e revisori fino alle Forze dell’Ordine – specialmente la Guardia di Finanza. LEGGI ANCHE Quanto è la parcella di un avvocato penalista?

violazione del divieto di sottoscrizione di azioni proprie oppure di azioni o quote della società controllante

Infatti, l'imprenditore check my source che agisce in violazione della par condicio creditorum è punito con la reclusione da uno a cinque anni.

Nel caso in cui le azioni distorsive siano iniziate prima dell’apertura della liquidazione, è più complesso verificare da quando inizia a decorrere il termine, generalmente anche in questo caso si fa coincidere con l’apertura della procedura di liquidazione giudiziale

Rivolgiti al nostro studio legale for every una prima consulenza gratuita e capire occur possiamo veicolare le tue specifiche richieste. Il nostro studio legale fornisce assistenza nei seguenti ambiti.

Si è visto che la bancarotta fraudolenta è un reato piuttosto grave, vi sono for everyò condition delle sentenze particolari di assoluzione. La Corte di Cassazione con la sentenza 18271 del 2019 ha assolto un imprenditore che ha scelto di non tenere la contabilità perché in quello stesso periodo era esposto alle pretese estorsive della malavita e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali.

Report this page